4. SETTORE II - Area Finanziaria
Responsabile: Annamaria Melideo - a.melideo@comune.caramanicoterme.pe.it
Collaboratore: Angela D'Annunzio - a.dannunzio@comune.caramanicoterme.pe.it
SERVIZIO TRIBUTI
Collaboratore: Carmen Liardi - c.liardi@comune.caramanicoterme.pe.it
Tel. 085 9290201
RAGIONERIA E CONTABILITA’
- Contabilità IVA;
- Adempimenti I.R.A.P.;
- Tenuta della contabilità degli impegni e degli accertamenti;
- Mandati e reversali;
- Pagamenti canoni di locazione.
PROGRAMMAZIONE E BILANCIO
- Programmazione economica e finanziaria;
- Bilancio di previsione, consuntivo e rendiconti;
- Relazione previsionale e programmatica;
- P.E.G.;
- Piano triennale degli investimenti;
- Rapporti con il Revisore del conto;
- Rapporti con la Tesoreria comunale;
- Rapporti con la Corte dei conti;
- Controllo agenti contabili;
- Gestione operazione di finanza innovativa;
- Controllo di gestione, attività si supporto al Nucleo di Valutazione
SERVIZIO TRIBUTI
- Attuazione delle finalità degli obiettivi dell’Amministrazione comunale in materia tributaria e fiscale;
- Studio e adozione di misure e strumenti atti a conseguire il contenimento di fenomeni evasivi ed elusi in campo tributario e fiscale;
- Redazione ed aggiornamento regolamentazione per la gestione dei tributi;
- Tenuta ed aggiornamento dell’anagrafe tributaria;
- Rapporti con il contribuente - informazioni, disamina, variazioni, contestazioni, cessazioni, ecc.;
- Usi civici, enfiteusi, affrancazione;
- Gestione delle tasse, imposte ed altre entrate di natura tributaria;
- Gestione dei proventi relativi ai servizi istituzionali e con caratteristiche produttive;
- Gestione e riscossione altre entrate di natura patrimoniale;
- Rapporti con il concessionario;
- Gestione ruoli ordinari e coattivi;
- Coordinamento e controllo, per quanto di competenza, dei servizi esternalizzati;
- Gestione del contenzioso tributario;
- Gare e appalti di competenza;
- Predisposizioni contratti di competenza;
- Gestione del contenzioso di competenza.
SERVIZIO GESTIONE DEL PERSONALE
- Gestione delle erogazioni retributive;
- Adempimenti previdenziali;
- Rapporti con gli istituti previdenziali ed assistenziali;
- Gestione cessione V dello stipendio;
- Gestione economica L.S.U.;
- Contro annuale (per quanto di competenza) 770 e altri adempimenti;
- Studio ed applicazione di tutta la normativa vigente in materia di rapporto di lavoro dipendente;
- Stesura atti amministrativi in materia di organizzazione e gestione del personale;;
- Gestione delle procedure selettive e delle procedure concorsuali;;
- Procedure di assunzione/cessazione di lavoratori a tempo indeterminato/determinato;
- Predisposizione dei contratti individuali di lavoro;
- Procedure di inserimento in servizio di lavoratori attraverso il ricorso ad Agenzie di fornitura di lavoro temporaneo;
- Invio comunicazione telematica unificata INAIL e Centro per l’Impiego per assunzioni, cessazioni, proroghe e trasformazioni dei rapporti di lavoro dipendente, e per attivazione/cessazione di tirocini;
- Supporto al datore di lavoro per l’inoltro e compilazione delle denunce infortuni sul lavoro;
- Gestione della procedura di rilevazione delle presenze/assenze dal servizio del personale;
- Denuncia annuale legge 68/1999, inviata al Centro per l’Impiego, in materia di personale appartenente alla categorie protette;
- Procedura operazione trasparenza: pubblicazione/aggiornamento sul sito internet dei dati inerenti i tassi di assenza e presenza del personale, dei curriculum vitae dei dirigenti, dei dati relativi agli 6 emolumenti da questi percepiti e rispettivi recapiti, dei curriculum vitae del personale incaricato di posizione organizzativa, e dei documenti relativi alla contrattazione integrativa, degli incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti, del personale non a tempo indeterminato, dei bandi di concorso;
- Procedura PERLA PA con la gestione dei seguenti adempimenti:
- adempimento “Anagrafe delle Prestazioni”: comunicazione degli incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti stessi nell'anno precedente e comunicazione degli incarichi conferiti a consulenti e collaboratori esterni;
- adempimento “Dirigenti”: comunicazione dei curriculum vitae dei dirigenti pubblici (comprensivi di retribuzione) e dei tassi di assenza e di presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale;
- adempimento “GEDAP”: comunicazione del numero complessivo e dei nominativi dei beneficiari degli istituti sindacali (distacchi, permessi e aspettative) e non sindacali (permessi e aspettative per funzioni pubbliche elettive) concessi ai dipendenti pubblici;
- adempimento “GEPAS”: comunicazione del numero dei dipendenti che hanno aderito a ciascuno sciopero e l’ammontare delle somme trattenute sulle retribuzioni;
- adempimento “Permessi ex legge 104/92”: comunicazione nominativa dei dipendenti cui sono accordati i permessi previsti dall’articolo 33, commi 2 e 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e successive modificazioni, con l’indicazione della tipologia di permesso utilizzata e del contingente complessivo di giorni e ore di permesso fruiti da ciascun lavoratore nel corso dell’anno precedente per ciascun mese;
- adempimento “Rilevazione delle assenze”, con la comunicazione dei seguenti dati: assenze per malattia retribuite, assenze non retribuite, assenze ex lege 104/92, procedimenti disciplinari avviati relativi alle assenze, procedimenti disciplinari relativi alle assenze conclusi con sanzione; - Certificazioni di servizio;
- Elaborazione delle retribuzioni mensili del personale;
- Emissione periodica dei mandati di pagamento per la Tesoreria relativamente a:
- competenze lorde;
- contributi previdenziali da versare all'INPDAP ed INPS;
- IRAP;
- ritenute operate ai dipendenti per assicurazioni, prestiti, quote sindacali;
- ritenute IRPEF operate ai dipendenti; - Determinazioni dirigenziali di impegno spesa, e conseguente liquidazione di fatture, inerenti alla gestione del personale;
- Procedimento di elaborazione e trasmissione alla Ragioneria Generale dello Stato di:
- Relazione al Conto Annuale;
- Conto Annuale;
- Rendiconto trimestrale; - Gestione buoni pasto;
- Procedura DMA2 (Denuncia Mensile Analitica): trasmissione mensile all’INPDAP, per via telematica, dei dati anagrafici, retributivi e contributivi relativi al personale dipendente;
- Procedura UNIEMENS: trasmissione mensile all’INPS, per via telematica, dei dati anagrafici e retributivi, con l'indicazione dei periodi lavorati, relativi ai dipendenti assunti a tempo determinato;
- Elaborazione dei modelli CUD;
- Elaborazione e trasmissione all'Agenzia delle Entrate del Mod. 770;
- Autoliquidazione INAIL: calcolo del contributo previdenziale da versare all'INAIL e successiva emissione dei mandati di pagamento;
- Procedure previdenziali per trattamenti di quiescenza:
- ricostruzione della carriera del dipendente e compilazione della modulistica da inviare all'INPDAP con l'indicazione dei periodi di servizio, dei relativi inquadramenti giuridici e dei relativi trattamenti economici; - Aggiornamento procedura Nuova Passweb 2 per l’aggiornamento della posizione previdenziale dei dipendenti;
- Progetti di liquidazione per trattamenti di fine servizio (TFS) o fine rapporto (TFR): compilazione dei progetti di liquidazione TFS o TFR da inviare all'INPDAP per i dipendenti cessati dal servizio per fine incarico, mobilità ad altri Enti, collocamenti a riposo o dimissioni volontarie;
- Procedure previdenziali per ricongiunzione da o verso altre casse pensionistiche, riscatto di periodi di studio e di servizi vari, computo del servizio militare, accertamento della posizione assicurativa, contribuzione volontaria:
- predisposizione della pratica relativa alla ricostruzione della carriera, alla certificazione dei servizi svolti e degli emolumenti annui contributivi percepiti; - Note di debito per le quote pensione a carico dell'Ente: versamento, previa verifica, delle quote contributive richieste dall'INPDAP, relative ai benefici contrattuali maturati dai dipendenti dopo la cessazione dal servizio per collocamento a riposo;
- Gestione assegno per il nucleo familiare;
- Studio, verifica ed attuazione della normativa vigente in materia di programmazione e gestione della spesa del personale;
- Previsione della spesa del personale;
- Gestione dell’andamento della spesa per il personale;
- Compilazione degli allegati di bilancio attinenti al personale;
- Gestione del Fondo risorse decentrate del personale: loro costante monitoraggio sia in termini di costituzione che di utilizzo;
- Gestione dinamica della dotazione organica;
- Monitoraggio delle graduatorie concorsuali;
- Gestione delle relazioni sindacali:
- assistenza tecnica e segreteria nei rapporti con la RSU e le Organizzazioni Sindacali e negli incontri di Commissione Paritetica;
- assistenza tecnica e consulenza alla delegazione trattante di parte pubblica nella contrattazione decentrata; - Applicazione degli accordi sindacali e dei contratti decentrati integrativi;
- Rapporti con le strutture ed uffici per la corretta ed omogenea applicazione della disciplina vigente in materia di personale e degli accordi sindacali;
- Predisposizione dati per questionari diversi in materia di personale: fabbisogni standard, corte dei conti, ecc...
- Liquidazione diritti di segreteria;
- Rapporti con ex-Ages;
- Supporto al settore IV visite medico-collegiali e accertamento capacità lavorativa
SERVIZIO ECONOMATO
- Gestione spese economali;
- Piccole anticipazioni di cassa;
- Gestione del magazzino;
- Gestione oggetti sequestrati o pignorati;
- Contro dell’economato;
- Gestione inventari (mobiliare);
- Aggiornamento contabile degli inventari
- Consegnatario dei bani mobili
- Contro del patrimonio;
- Gestione oggetti smarriti;
- Attività di istruttoria del contenzioso e di consulenza di competenza.