4. SETTORE II - Area Finanziaria

Responsabile: Annamaria Melideo - a.melideo@comune.caramanicoterme.pe.it
Collaboratore: Angela D'Annunzio - a.dannunzio@comune.caramanicoterme.pe.it


SERVIZIO TRIBUTI
Collaboratore: Carmen Liardi - c.liardi@comune.caramanicoterme.pe.it

Tel. 085 9290201

 

RAGIONERIA E CONTABILITA’

  • Contabilità IVA;
  • Adempimenti I.R.A.P.;
  • Tenuta della contabilità degli impegni e degli accertamenti;
  • Mandati e reversali;
  • Pagamenti canoni di locazione.

 

PROGRAMMAZIONE E BILANCIO

  • Programmazione economica e finanziaria;
  • Bilancio di previsione, consuntivo e rendiconti;
  • Relazione previsionale e programmatica;
  • P.E.G.;
  • Piano triennale degli investimenti;
  • Rapporti con il Revisore del conto;
  • Rapporti con la Tesoreria comunale;
  • Rapporti con la Corte dei conti;
  • Controllo agenti contabili;
  • Gestione operazione di finanza innovativa;
  • Controllo di gestione, attività si supporto al Nucleo di Valutazione


SERVIZIO TRIBUTI

  • Attuazione delle finalità degli obiettivi dell’Amministrazione comunale in materia tributaria e fiscale;
  • Studio e adozione di misure e strumenti atti a conseguire il contenimento di fenomeni evasivi ed elusi in campo tributario e fiscale;
  • Redazione ed aggiornamento regolamentazione per la gestione dei tributi;
  • Tenuta ed aggiornamento dell’anagrafe tributaria;
  • Rapporti con il contribuente - informazioni, disamina, variazioni, contestazioni, cessazioni, ecc.;
  • Usi civici, enfiteusi, affrancazione;
  • Gestione delle tasse, imposte ed altre entrate di natura tributaria;
  • Gestione dei proventi relativi ai servizi istituzionali e con caratteristiche produttive;
  • Gestione e riscossione altre entrate di natura patrimoniale;
  • Rapporti con il concessionario;
  • Gestione ruoli ordinari e coattivi;
  • Coordinamento e controllo, per quanto di competenza, dei servizi esternalizzati;
  • Gestione del contenzioso tributario;
  • Gare e appalti di competenza;
  • Predisposizioni contratti di competenza;
  • Gestione del contenzioso di competenza.

 

SERVIZIO GESTIONE DEL PERSONALE

  • Gestione delle erogazioni retributive;
  • Adempimenti previdenziali;
  • Rapporti con gli istituti previdenziali ed assistenziali;
  • Gestione cessione V dello stipendio;
  • Gestione economica L.S.U.;
  • Contro annuale (per quanto di competenza) 770 e altri adempimenti;
  • Studio ed applicazione di tutta la normativa vigente in materia di rapporto di lavoro dipendente;
  • Stesura atti amministrativi in materia di organizzazione e gestione del personale;;
  • Gestione delle procedure selettive e delle procedure concorsuali;;
  • Procedure di assunzione/cessazione di lavoratori a tempo indeterminato/determinato;
  • Predisposizione dei contratti individuali di lavoro;
  • Procedure di inserimento in servizio di lavoratori attraverso il ricorso ad Agenzie di fornitura di lavoro temporaneo;
  • Invio comunicazione telematica unificata INAIL e Centro per l’Impiego per assunzioni, cessazioni, proroghe e trasformazioni dei rapporti di lavoro dipendente, e per attivazione/cessazione di tirocini;
  • Supporto al datore di lavoro per l’inoltro e compilazione delle denunce infortuni sul lavoro;
  • Gestione della procedura di rilevazione delle presenze/assenze dal servizio del personale;
  • Denuncia annuale legge 68/1999, inviata al Centro per l’Impiego, in materia di personale appartenente alla categorie protette;
  • Procedura operazione trasparenza: pubblicazione/aggiornamento sul sito internet dei dati inerenti i tassi di assenza e presenza del personale, dei curriculum vitae dei dirigenti, dei dati relativi agli 6 emolumenti da questi percepiti e rispettivi recapiti, dei curriculum vitae del personale incaricato di posizione organizzativa, e dei documenti relativi alla contrattazione integrativa, degli incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti, del personale non a tempo indeterminato, dei bandi di concorso;
  • Procedura PERLA PA con la gestione dei seguenti adempimenti:
    - adempimento “Anagrafe delle Prestazioni”: comunicazione degli incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti stessi nell'anno precedente e comunicazione degli incarichi conferiti a consulenti e collaboratori esterni;
    - adempimento “Dirigenti”: comunicazione dei curriculum vitae dei dirigenti pubblici (comprensivi di retribuzione) e dei tassi di assenza e di presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale;
    - adempimento “GEDAP”: comunicazione del numero complessivo e dei nominativi dei beneficiari degli istituti sindacali (distacchi, permessi e aspettative) e non sindacali (permessi e aspettative per funzioni pubbliche elettive) concessi ai dipendenti pubblici;
    - adempimento “GEPAS”: comunicazione del numero dei dipendenti che hanno aderito a ciascuno sciopero e l’ammontare delle somme trattenute sulle retribuzioni;
    - adempimento “Permessi ex legge 104/92”: comunicazione nominativa dei dipendenti cui sono accordati i permessi previsti dall’articolo 33, commi 2 e 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e successive modificazioni, con l’indicazione della tipologia di permesso utilizzata e del contingente complessivo di giorni e ore di permesso fruiti da ciascun lavoratore nel corso dell’anno precedente per ciascun mese;
    - adempimento “Rilevazione delle assenze”, con la comunicazione dei seguenti dati: assenze per malattia retribuite, assenze non retribuite, assenze ex lege 104/92, procedimenti disciplinari avviati relativi alle assenze, procedimenti disciplinari relativi alle assenze conclusi con sanzione;
  • Certificazioni di servizio;
  • Elaborazione delle retribuzioni mensili del personale;
  • Emissione periodica dei mandati di pagamento per la Tesoreria relativamente a:
    - competenze lorde;
    - contributi previdenziali da versare all'INPDAP ed INPS;
    - IRAP;
    - ritenute operate ai dipendenti per assicurazioni, prestiti, quote sindacali;
    - ritenute IRPEF operate ai dipendenti;
  • Determinazioni dirigenziali di impegno spesa, e conseguente liquidazione di fatture, inerenti alla gestione del personale;
  • Procedimento di elaborazione e trasmissione alla Ragioneria Generale dello Stato di:
    - Relazione al Conto Annuale;
    - Conto Annuale;
    - Rendiconto trimestrale;
  • Gestione buoni pasto;
  • Procedura DMA2 (Denuncia Mensile Analitica): trasmissione mensile all’INPDAP, per via telematica, dei dati anagrafici, retributivi e contributivi relativi al personale dipendente;
  • Procedura UNIEMENS: trasmissione mensile all’INPS, per via telematica, dei dati anagrafici e retributivi, con l'indicazione dei periodi lavorati, relativi ai dipendenti assunti a tempo determinato;
  • Elaborazione dei modelli CUD;
  • Elaborazione e trasmissione all'Agenzia delle Entrate del Mod. 770;
  • Autoliquidazione INAIL: calcolo del contributo previdenziale da versare all'INAIL e successiva emissione dei mandati di pagamento;
  • Procedure previdenziali per trattamenti di quiescenza:
    - ricostruzione della carriera del dipendente e compilazione della modulistica da inviare all'INPDAP con l'indicazione dei periodi di servizio, dei relativi inquadramenti giuridici e dei relativi trattamenti economici;
  • Aggiornamento procedura Nuova Passweb 2 per l’aggiornamento della posizione previdenziale dei dipendenti;
  • Progetti di liquidazione per trattamenti di fine servizio (TFS) o fine rapporto (TFR): compilazione dei progetti di liquidazione TFS o TFR da inviare all'INPDAP per i dipendenti cessati dal servizio per fine incarico, mobilità ad altri Enti, collocamenti a riposo o dimissioni volontarie;
  • Procedure previdenziali per ricongiunzione da o verso altre casse pensionistiche, riscatto di periodi di studio e di servizi vari, computo del servizio militare, accertamento della posizione assicurativa, contribuzione volontaria:
    - predisposizione della pratica relativa alla ricostruzione della carriera, alla certificazione dei servizi svolti e degli emolumenti annui contributivi percepiti;
  • Note di debito per le quote pensione a carico dell'Ente: versamento, previa verifica, delle quote contributive richieste dall'INPDAP, relative ai benefici contrattuali maturati dai dipendenti dopo la cessazione dal servizio per collocamento a riposo;
  • Gestione assegno per il nucleo familiare;
  • Studio, verifica ed attuazione della normativa vigente in materia di programmazione e gestione della spesa del personale;
  • Previsione della spesa del personale;
  • Gestione dell’andamento della spesa per il personale;
  • Compilazione degli allegati di bilancio attinenti al personale;
  • Gestione del Fondo risorse decentrate del personale: loro costante monitoraggio sia in termini di costituzione che di utilizzo;
  • Gestione dinamica della dotazione organica;
  • Monitoraggio delle graduatorie concorsuali;
  • Gestione delle relazioni sindacali:
    - assistenza tecnica e segreteria nei rapporti con la RSU e le Organizzazioni Sindacali e negli incontri di Commissione Paritetica;
    - assistenza tecnica e consulenza alla delegazione trattante di parte pubblica nella contrattazione decentrata;
  • Applicazione degli accordi sindacali e dei contratti decentrati integrativi;
  • Rapporti con le strutture ed uffici per la corretta ed omogenea applicazione della disciplina vigente in materia di personale e degli accordi sindacali;
  • Predisposizione dati per questionari diversi in materia di personale: fabbisogni standard, corte dei conti, ecc...
  • Liquidazione diritti di segreteria;
  • Rapporti con ex-Ages;
  • Supporto al settore IV visite medico-collegiali e accertamento capacità lavorativa

 

SERVIZIO ECONOMATO

  • Gestione spese economali;
  • Piccole anticipazioni di cassa;
  • Gestione del magazzino;
  • Gestione oggetti sequestrati o pignorati;
  • Contro dell’economato;
  • Gestione inventari (mobiliare);
  • Aggiornamento contabile degli inventari
  • Consegnatario dei bani mobili
  • Contro del patrimonio;
  • Gestione oggetti smarriti;
  • Attività di istruttoria del contenzioso e di consulenza di competenza.
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  Regolamenti comunali
  Lo Stemma Civico
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