AVVISO PUBBLICO
Servizi sociali e casa - 26 Gennaio 2023

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 21 del 20/05/2010, ai sensi della L. 266/91 “Legge quadro sul volontariato” e della L.R. 20/07/1989, n. 58 “Volontariato associazionismo ed Albo regionale per la Protezione Civile”, è stato istituito presso il Comune di Caramanico Terme il “Gruppo Comunale di Volontari Civici” con finalità di carattere sociale, civile e culturale.
Possono aderire al gruppo tutti i cittadini maggiorenni di ambo i sessi residenti nel Comune, allo scopo di prestare la loro opera nell’ambito degli scopi e finalità individuate nell’aggregazione di persone che intendono prestare, volontariamente, la loro opera a titolo personale gratuito per lo svolgimento dei servizi previsti nelle seguenti aree:
- Area sociale: Attività di supporto delle funzioni svolte verso minori, disabili e persone anziane e bisognose in collaborazione con l’Assessore delegato e l’Ufficio Servizi Sociali;
- Area culturale: Attività di supporto al Comune e all’Istituzione Comunale per i servizi culturali e del tempo libero, educativi e sportivi, anche mediante lo svolgimento di funzioni complementari (Centro per la Terza Età)
- Area del territorio: Assistenza alle manifestazioni consistente in interventi di varia natura non riconducibili all’attività proprio di Protezione Civile ed in particolare dove non sussistono le condizioni di stato di emergenza in relazione alle disposizioni previste dalla L. 225/92, D.Lgs 112/98, ed ogni altra attività complementare in materia di miglioramento della qualità della vita, della protezione dei diritti della persona, della tutela e valorizzazione dell’ambiente, della protezione del paesaggio e della natura.
L’ammissione al gruppo è subordinata alla presentazione di apposita domanda secondo il modello (allegato “A”) ed è consentita a tutti i cittadini maggiorenni di comprovata moralità e senso civico.
Invitiamo, pertanto, gli interessati a presentare la suddetta domanda entro e non oltre il 30/01/2023

