2. Segretario Generale
Responsabile: Annamaria Melideo, ruolo Vice Segretario Comunale - a.melideo@comune.caramanicoterme.pe.it
Tel. 085 922317
UFFICIO DI SEGRETERIA
- Partecipa con funzioni consultive, di referenza, nonché di assistenza, alle riunioni del Consiglio e della Giunta;
- Esercita attività di rogazione dei contratti nei quali il Comune è parte, nella forma pubblico- amministrativa e di autentica delle scritture private e atti unilaterali nell'interesse dell’Ente;
- Esercita una funzione di assistenza giuridico amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione giuridico-amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti;
- Supporto ad organi dell’ente in tema di norme, giurisprudenza e prassi;
- Assistenza agli organi politici e al Presidente del Consiglio comunale (redazione di pareri in collaborazione con l’ufficio delibere);
- Funzione di supporto all’Ufficio ed al Consiglio di Presidenza del Consiglio comunale (in collaborazione con l’ufficio delibere);
- Gestione nomine rappresentanti comunali presso enti, associazioni e istituzioni;
- Gestione iter di nomina della Giunta comunale ed attribuzione deleghe agli assessori;
- Gestione status giuridico amministratori comunali (Sindaco e assessori, consiglieri);
- Raccolta dichiarazioni relative ai cespiti dei Consiglieri ed Amministratori comunali;
- Supporto alla gestione delle sedute di Giunta comunale (in collaborazione con l’ufficio delibere);
- Trasparenza amministratori;
- Esercita una funzione di coordinamento e sovrintendenza dei responsabili dei servizi, volta a garantire l’unità di indirizzo politico;
- Gestione conferenza dei responsabili;
- Ricerca giurisprudenza/pareri/circolari in merito al governo dell’amministrazione locale;
- Statuto Comunale;
- Predisposizione regolamenti di interesse generale non attribuibili ad uno specifico settore;
- Regolamento del consiglio Comunale;
- Vidimazione modelli per raccolta firme referendum;
- Insediamento e convocazione Consiglio comunale;
- Aggiornamento anagrafe amministratori locali;
- Pubblicazione su sito istituzionale di ordine del giorno ed esiti Consigli comunali;
- Monitoraggio lavori consiliari;
- Registrazione sedute consiliari e trascrizione effettuata all’esterno;
- Insediamento Commissioni consiliari;
- Gestione calendario sedute Commissioni consiliari e collaborazione alla stesura ordine del giorno con il Presidente del Consiglio;
- Redazione registri deliberazioni, mozioni, interrogazioni scritte e orali in Consiglio e Commissioni consiliari;
- Archiviazione deliberazioni di Giunta Comunale e di Consiglio Comunale;
- Convocazione Giunta comunale;
- Trasmissione esiti Giunte;
- Trasmissione ai capigruppo consiliari di elenco deliberazioni di giunta pubblicate;
- Redazione finale di deliberazioni di Giunta e di Consiglio comunale e relativi allegati predisposte dai competenti Settori;
- Pubblicazione sul BURA modifiche statutarie;
- Accesso agli atti di Giunta e di Consiglio dei consiglieri comunali;
- Accesso agli atti deliberati da Consiglio e Giunta comunale da parte di cittadini ed enti;
- Tenuta del registro generale delle determinazioni;
- Servizio Gonfalone;
- Gestione sala consiliare;
- Privacy (Presidio delle normative e delle misure della privacy, predisposizione di atti di contenuto generale, supporto e coordinamento alle unità organizzative).