2. Segretario Generale

Responsabile: Annamaria Melideo, ruolo Vice Segretario Comunale - a.melideo@comune.caramanicoterme.pe.it

Tel. 085 922317

 

UFFICIO DI SEGRETERIA

  • Partecipa con funzioni consultive, di referenza, nonché di assistenza, alle riunioni del Consiglio e della Giunta;
  • Esercita attività di rogazione dei contratti nei quali il Comune è parte, nella forma pubblico- amministrativa e di autentica delle scritture private e atti unilaterali nell'interesse dell’Ente;
  • Esercita una funzione di assistenza giuridico amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione giuridico-amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti;
  • Supporto ad organi dell’ente in tema di norme, giurisprudenza e prassi;
  • Assistenza agli organi politici e al Presidente del Consiglio comunale (redazione di pareri in collaborazione con l’ufficio delibere);
  • Funzione di supporto all’Ufficio ed al Consiglio di Presidenza del Consiglio comunale (in collaborazione con l’ufficio delibere);
  • Gestione nomine rappresentanti comunali presso enti, associazioni e istituzioni;
  • Gestione iter di nomina della Giunta comunale ed attribuzione deleghe agli assessori;
  • Gestione status giuridico amministratori comunali (Sindaco e assessori, consiglieri);
  • Raccolta dichiarazioni relative ai cespiti dei Consiglieri ed Amministratori comunali;
  • Supporto alla gestione delle sedute di Giunta comunale (in collaborazione con l’ufficio delibere);
  • Trasparenza amministratori;
  • Esercita una funzione di coordinamento e sovrintendenza dei responsabili dei servizi, volta a garantire l’unità di indirizzo politico;
  • Gestione conferenza dei responsabili;
  • Ricerca giurisprudenza/pareri/circolari in merito al governo dell’amministrazione locale;
  • Statuto Comunale;
  • Predisposizione regolamenti di interesse generale non attribuibili ad uno specifico settore;
  • Regolamento del consiglio Comunale;
  • Vidimazione modelli per raccolta firme referendum;
  • Insediamento e convocazione Consiglio comunale;
  • Aggiornamento anagrafe amministratori locali;
  • Pubblicazione su sito istituzionale di ordine del giorno ed esiti Consigli comunali;
  • Monitoraggio lavori consiliari;
  • Registrazione sedute consiliari e trascrizione effettuata all’esterno;
  • Insediamento Commissioni consiliari;
  • Gestione calendario sedute Commissioni consiliari e collaborazione alla stesura ordine del giorno con il Presidente del Consiglio;
  • Redazione registri deliberazioni, mozioni, interrogazioni scritte e orali in Consiglio e Commissioni consiliari;
  • Archiviazione deliberazioni di Giunta Comunale e di Consiglio Comunale;
  • Convocazione Giunta comunale;
  • Trasmissione esiti Giunte;
  • Trasmissione ai capigruppo consiliari di elenco deliberazioni di giunta pubblicate;
  • Redazione finale di deliberazioni di Giunta e di Consiglio comunale e relativi allegati predisposte dai competenti Settori;
  • Pubblicazione sul BURA modifiche statutarie;
  • Accesso agli atti di Giunta e di Consiglio dei consiglieri comunali;
  • Accesso agli atti deliberati da Consiglio e Giunta comunale da parte di cittadini ed enti;
  • Tenuta del registro generale delle determinazioni;
  • Servizio Gonfalone;
  • Gestione sala consiliare;
  • Privacy (Presidio delle normative e delle misure della privacy, predisposizione di atti di contenuto generale, supporto e coordinamento alle unità organizzative).

 

  Il Sindaco
  La Giunta
  Il Consiglio
  Gli Uffici
  Regolamenti comunali
  Lo Stemma Civico
  Archivio storico comunale
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