Descrizione
Il Comune informa la cittadinanza che, come previsto dal Comunicato Stampa del Consiglio dei Ministri n. 178 del 16 giugno 2026, le carte d’identità cartacee ancora in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro naturale scadenza, anche oltre il termine del 3 agosto 2026.
📌 Chiarimenti sulla proroga
-
Validità limitata - La proroga riguarda esclusivamente l’utilizzo del documento sul territorio nazionale e per finalità specifiche, in particolare nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi.
-
Rapporti con soggetti privati - Banche, compagnie assicurative, vettori aerei e altri operatori privati non sono obbligati ad accettare la carta d’identità cartacea e possono richiedere la Carta d’Identità Elettronica (CIE) per l’accesso ai propri servizi.
-
Validità per l’espatrio - Dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida come documento di espatrio. Per viaggiare all’estero, inclusi i Paesi dell’Unione Europea, sarà necessario possedere una CIE o un passaporto in corso di validità.
📌 Invito alla cittadinanza
Per evitare disagi o limitazioni nell’utilizzo del documento, si invitano i cittadini a proseguire nella sostituzione delle carte d’identità cartacee con la Carta d’Identità Elettronica (CIE), prenotando l’emissione presso l’Ufficio Anagrafe comunale.
Ultimo aggiornamento: 22 giugno 2026, 12:15